Il Ministero dell’Agricoltura ha aperto il bando per la realizzazione di Parchi Agrisolari. Il bando prevede contributi a fondo perduto che possono arrivare fino al 70% per la realizzazione di impianti fotovoltaici nelle aziende agricole e in quelle di trasformazione dei prodotti agricoli.
Possono essere realizzati impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica sulla base dei fabbisogni energetici aziendali. Gli impianti possono essere installati su tetti di edifici, serre, stalle, magazzini.
Le imprese agroindustriali che possono partecipare sono le industrie alimentari quali cantine, oleifici, pastifici e in genere aziende di trasformazione prodotti agricoli.
Possono essere finanziati anche interventi complementari, quali la rimozione e la sostituzione di coperture in lastre di fibrocemento contenete amianto o anche interventi di isolamento termico.
SCADENZA
I progetti possono essere presentati in modalità online dal 27 settembre al 27 ottobre 2022.
CONTRIBUTI
Imprese agricole:
50% delle spese ammissibili per gli interventi realizzati in una regione meno sviluppate del Sud (Molise compreso) + 20% se giovane agricoltore insediato da meno di 5 anni.
Imprese agroindustriali:
30% indipendentemente dalla Regione + 20% se trattasi di Piccole Imprese, + 10% nel caso di Medie Imprese.
EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO
30% del contributo concesso in forma anticipata a seguito della comunicazione di inizio lavori
60% del contributo con la rendicontazione finale degli interventi.
Bando completo e documentazione per approfondire:
Clicca qui per scaricare bando e documentazione completa dal nostro server…
STUDIOGIULIANO da oltre 25 anni supporta e guida alla presentazione delle domande di agevolazioni e a sviluppare nuove idee imprenditoriali mettendo a disposizione tutta la propria esperienza e professionalità.
STUDIOGIULIANO è raggiungibile telefonicamente +39 0875 751978 o via e- mail info@studiogiuliano.it
Per restare informati su tutte le novità riguardo i bandi, gli incentivi e le opportunità vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter (https://www.studiogiuliano.it/newsletter/)