Aperti nuovi bandi Europei SME Instrument 2018-2019 di sostegno alle Piccole e Medie Imprese localizzate in tutta Europa.
Prossima scadenza Prima Fase 8 febbraio 2018
Il budget complessivo è di €479.74 milioni per il 2018 e €552.26 milioni per il 2019.
I bandi sono riservati ad imprese e start up in ogni settore che vogliono innovarsi e progredire sul mercato.
Sono previsti contributi a fondo perduto del 70% e sono gestiti direttamente dalla Commissione Europea. Riguardano programmi di crescita attraverso l’innovazione tecnologica finalizzata al miglioramento della competitività sui mercati nazionali ed esteri. Essi non riguardano investimenti in immobili, né semplicemente macchinari e impianti.
Vengono messe a disposizione delle imprese fondi da usare per lo studio di nuovi prodotti e nuovi processi che hanno per scopo il miglioramento del livello tecnologico e di competitività dell’impresa.
Il programma è diviso in tre fasi:
Fase 1: Consiste nel formulare un progetto di innovazione solido e ad alto potenziale (Studio di Fattibilità) con una strategia europea e/o globale orientata alla crescita.
Fase 2: Permette di aprire l’idea al mercato attraverso la realizzazione di un prototipo.
Fase 3: Permette all’impresa di stabilire rapporti e contatti con investitori e possibile partner.
All’impresa vengono erogati contributi a fondo perduto per il 70% dei costi sostenuti per attività di ricerca anche in collaborazione con Università e per la realizzazione di prototipi funzionanti.
Le scadenza per il 2018 sono:
Prima Fase: 8 febbraio, 3 maggio, 5 settembre, 7 novembre.
Seconda Fase: 14 marzo, 23 maggio, 10 ottobre.
I nostri uffici sono a completa disposizione per ogni chiarimento nonché per assistere le imprese in tutte le fasi di preparazione dell’accesso alle agevolazioni, di
rendicontazione e incasso del finanziamento.