I giovani fino a 35 anni e le donne di qualsiasi età che vogliono diventare imprenditori, avviando micro e piccole imprese, hanno a diposizione gli incentivi di “Nuove imprese a tasso zero”.
Possono presentare le domande le società, costituite da non più di 12 mesi, operanti nei seguenti settori:
- Produzione di beni nei settori dell’industria, dell’artigianato, della trasformazione dei prodotti agricoli;
- Fornitura di servizi alle imprese e alle persone;
- Commercio di beni e servizi per il Turismo;
- Attività della filiera turistico-culturale, finalizzate alla valorizzazione e alla fruizione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico, nonché al miglioramento dei servizi per la ricettività e l’accoglienza;
- Attività di innovazione sociale, finalizzate alla produzione di beni e fornitura di servizi che creano nuove relazioni sociali ovvero soddisfano nuovi bisogni sociali, anche attraverso soluzioni innovative.
Sono finanziati i programmi d’investimento non superiori a 1.500.000 Euro, da realizzare in 24 mesi, attraverso la concessione di un finanziamento a tasso zero che può coprire fino al 75% delle spese totali ammissibili.
I VANTAGGI di questo strumento incentivante sono:
– non ci sono limitazioni territoriali, per cui è valido per iniziative localizzate in qualunque comune d’Italia;
– la società non deve necessariamente essere esistente al momento della presentazione della domanda, ma è sufficiente l’impegno a costituirla dopo l’ammissione alle agevolazioni. Quindi qualunque spesa per la nascita della società può essere rimandata a quando si avrà la certezza di ricevere gli incentivi;
– tempi molto brevi, 4 mesi in tutto, per le procedure di concessione: massimo 2 mesi per sapere se la domanda è stata ammessa ai benefici ed altri 2 mesi per la stipula del contratto di finanziamento che consente di richiedere le prime erogazioni.
La procedura di selezione è a sportello, secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande, e rimarrà aperta fino ad esaurimento dei fondi.
Coloro che sono interessati possono contattare i nostri uffici per maggiori informazioni.