Tra le novità attese per questo 2021 vi è l’introduzione di un contributo a fondo perduto inserito nel programma già attivo e promosso da Invitalia: ON – Oltre Nuove imprese a tasso zero [1].
“ON – Oltre Nuove imprese a tasso zero” è l’incentivo per i giovani e le donne che vogliono diventare imprenditori. Le agevolazioni sono valide in tutta Italia e prevedono un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto per progetti d’impresa con spese fino a 3 milioni di euro, che può coprire fino al 90% delle spese totali ammissibili.
Per la misura sono ancora disponibili risorse pari a circa 16 milioni di euro.
I settori per i quali sono state maggiormente richieste le agevolazioni sono quelli del commercio, manifattura, servizi e turismo, mentre i territori da cui sono pervenute finora più domande sono le regioni Lombardia, Lazio e Campania.
Cosa finanzia
Le imprese possono richiedere il finanziamento per realizzare nuove iniziative o ampliare, diversificare o trasformare le attività esistenti. La copertura delle spese ammissibili può arrivare al 90% da rimborsare in 10 anni.
Sono previste due linee di finanziamento con programmi di spesa e regime di aiuti diversi, a seconda che le imprese siano costituite da non più di 3 anni oppure da almeno 3 e non più di 5 anni.
Per le imprese fino a 3 anni
Le imprese costituite da non più di 3 anni possono presentare progetti di investimento fino a 1,5 milioni di euro per realizzare nuove iniziative o sviluppare attività esistenti nei settori manifatturiero, servizi, commercio e turismo.
La copertura delle spese ammissibili può arrivare al 90% da rimborsare in 10 anni.
Possono accedere ad un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto che non può superare il limite del 20% della spesa ammissibile.
Le imprese possono richiedere anche un contributo per la copertura delle esigenze di capitale circolante collegate alle spese per materie prime e servizi necessari allo svolgimento dell’attività d’impresa. Il contributo può arrivare fino al 20% delle spese di investimento.
Per le imprese tra i 3 e i 5 anni
Le imprese costituite da almeno 3 anni e da non più di 5 possono presentare progetti che prevedono spese per investimento fino a 3 milioni di euro per realizzare nuove iniziative o ampliare, diversificare o trasformare attività esistenti, nei settori manifatturiero, servizi, commercio e turismo.
Le agevolazioni consistono nel mix di tasso zero e fondo perduto, che non può superare il limite del 15% della spesa ammissibile.
Presentare la domanda
La procedura di presentazione e compilazione della domanda è online e a sportello. Non sono presenti date di scadenza.
“Nuove imprese a tasso zero” rimarrà attivo fino ad esaurimento fondi. La valutazione delle proposte di impresa viene condotta in base all’ordine di arrivo delle domande.
Per presentare la proposta è necessario disporre di un indirizzo di posta elettronica certificata.
I principali passaggi da compiere sono:
- presentazione della domanda
- predisposizione del piano d’impresa
- preparazione della documentazione prevista.
La valutazione, che viene svolta entro 60 giorni dalla data di presentazione della domanda, tiene conto di aspetti quali:
- adeguatezza e competenza dei proponenti rispetto all’attività prevista nel piano d’impresa
- gli aspetti innovativi contenuti nella proposta
- la sostenibilità economica e finanziaria
- le potenzialità della proposta.
Per ogni punto viene assegnato un punteggio la cui somma determina il risultato finale e il conseguente esito positivo o negativo.
Per maggiori informazioni riguardo i bandi gli incentivi e le possibilità di sviluppo imprenditoriale studiogiuliano è raggiungibile telefonicamente, utilizzando la sezione contatti del sito web (https://www.studiogiuliano.it/contatti/) o via e-mail info@studiogiuliano.it.