Tra le novità attese per questo 2021 vi è l’introduzione di un contributo a fondo perduto che verrà inserito nel programma già attivo e promosso da Invitalia: Nuove Imprese a tasso zero[1].
Il contributo a fondo perduto è la forma di agevolazione più apprezzata e richiesta dalle imprese e dagli aspiranti imprenditori e imprenditrici.
Quando sono messe a disposizione risorse che non devono essere restituite, infatti, la platea degli interessati si allarga così come aumenta la volontà di tentare una nuova strada imprenditoriale.
Il programma ad oggi prevede solo un prestito agevolato a tasso zero ma stando a quanto contenuto nel Decreto ministeriale[2] del 4 dicembre 2020, presto sarà rafforzato con un finanziamento a fondo perduto.
Contributi a fondo perduto: cosa dice il Decreto
Il Decreto ha l’obiettivo di aumentare il numero di micro e piccole imprese (https://www.studiogiuliano.it/studiogiuliano-informa-pmi-al-bivio/), su tutto il territorio italiano, a conduzione o partecipazione prevalentemente giovanile e femminile.
Al fine di raggiungere il suddetto obiettivo, come evidenziato, Invitalia concederà un contributo a fondo perduto.
La quota del contributo non è stata ancora definita, tuttavia è possibile averne un’idea consultando la legge n. 160 del 2019.
In particolare, si evidenzia:
- Per gli anni 2021, 2022 e 2023 la quota di finanziamento a fondo perduto erogato con procedura a sportello può arrivare a coprire fino al 20% delle spese ammissibili.
- In totale le agevolazioni complessivamente concedibili non potranno essere superiori al 90% delle spese ammissibili;
- Il fondo è di 40 milioni per il 2021 e di 50 per il 2022 e il 2023 che verosimilmente sarà integrato con risorse ancora disponibili presso la tesoreria.
Incentivo nuove imprese a tasso zero
In attesa di novità, che verranno tempestivamente comunicate dallo studiogiuliano mediante il servizio di newsletter (https://www.studiogiuliano.it/newsletter/), vediamo cosa prevede il programma.
Nuove imprese a tasso zero è un incentivo rivolto a tutte le imprese costituite in forma societaria in prevalenza da giovani con età compresa tra i 18 e i 35 anni oppure da donne senza limiti di età.
Il programma permette di accedere ad un finanziamento a tasso zero per progetti che prevedono un piano di spesa fino a 1.5 milioni di euro.
La massima copertura, in attesa di nuove disposizioni, è del 75% delle spese ammissibili. La restante parte deve essere coperta da risorse proprie o richiedendo un finanziamento bancario.
Il programma è attivo dal 2016 e ad oggi ha finanziato oltre 560 iniziative e concesso oltre 129 milioni di euro.
I progetti finanziabili riguardano:
- La produzione di beni nei settori dell’industria e dell’artigianato;
- Le attività di trasformazione dei prodotti agricoli;
- Il commercio di beni e servizi;
- Le attività turistiche (anche turistico culturali);
- Progetti a carattere sociale e innovativo.
Una volta ottenuto il finanziamento l’impresa beneficiaria dell’agevolazione deve obbligatoriamente restare in attività per almeno i tre anni successivi al completamento del programma di investimenti. Anche le società già costituite possono accedere ai finanziamenti a condizione che non siano costituite da più di 60 mesi.
Presentare la domanda
La procedura di presentazione e compilazione della domanda è online e a sportello. Non sono presenti date di scadenza.
“Nuove imprese a tasso zero” rimarrà attivo fino ad esaurimento fondi. La valutazione delle proposte di impresa viene condotta in base all’ordine di arrivo delle domande.
Per presentare la proposta è necessario disporre di un indirizzo di posta elettronica certificata e firma digitale.
I principali passaggi da compiere sono:
- Presentazione della domanda
- Predisposizione del piano d’impresa
- Preparazione della documentazione prevista.
La valutazione, che viene svolta entro 60 giorni dalla data di presentazione della domanda, tiene conto di aspetti quali:
- Adeguatezza e competenza dei proponenti rispetto all’attività prevista nel piano d’impresa
- Gli aspetti innovativi contenuti nella proposta
- La sostenibilità economica e finanziaria
- Le potenzialità della proposta.
Per ogni punto viene assegnato un punteggio la cui somma determina il risultato finale e il conseguente esito positivo o negativo.
Per maggiori informazioni riguardo i bandi gli incentivi e le possibilità di sviluppo imprenditoriale studiogiuliano è raggiungibile telefonicamente, utilizzando la sezione contatti del sito web. (https://www.studiogiuliano.it/contatti/) o via e-mail info@studiogiuliano.it.
[2] https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/nuove-imprese-a-tasso-zero