Con determina direttoriale n. 21 del 6 aprile 2017, è stato pubblicato il bando che permette alle Start-up molisane di accedere a contributi a fondo perduto.
Il bando si rivolge ad azioni per il “Sostegno alla creazione e al consolidamento di start-up innovative ad alta intensità di applicazione di conoscenza e alle iniziative di spin-off della ricerca”.
È concesso un contributo a fondo perduto fino al 70% delle spese ammissibili fino ad un massimo di 120.000€.
Sono ammissibili alle agevolazioni i piani di impresa coerenti con gli ambiti prioritari di intervento di cui alla RIS3 Molise:
Sistema agroalimentare, industrie culturali, turistiche e creative, scienze della vita, innovazione nel sistema ICT, che prevedano sia attività di Sviluppo Sperimentale sia attività di Industrializzazione dei risultati, entrambi obbligatori, e che, prevedano l’adozione di soluzioni tecniche, organizzative e/o produttive nuove rispetto al mercato di riferimento dell’impresa proponente, anche in chiave di riduzione dell’impatto ambientale,
oppure siano funzionali all’ampliamento del target di utenza del prodotto-servizio offerto, rispetto al bacino attualmente raggiunto dagli altri operatori attivi nel medesimo mercato di riferimento e/o nel medesimo settore,
oppure prevedano lo sviluppo e la vendita di prodotti-servizi innovativi o migliorativi rispetto ai bisogni dei clienti e/o destinati ad intercettare nuovi bisogni e/o rivolti a innovative combinazioni prodotto-servizio/mercato,
oppure propongano l’adozione di modelli di business orientati all’innovazione sociale, anche attraverso l’offerta di prodotti-servizi volti ad intercettare bisogni sociali o ambientali.
In dettaglio, sono ammissibili i piani d’impresa orientati a sviluppare e/o produrre servizi/prodotti digitali, ovvero adottare tecnologie digitali come elemento abilitante di nuovi processi e/o modelli di business con conseguente miglioramento dell’efficienza gestionale, organizzativa e/o produttiva.
I progetti possono essere presentati dal 7 maggio 2017 fino al 31/12/2017.
Cos’è una start-up innovativa?
E’ una società di capitali, costituita anche in forma cooperativa. Vi rientrano sia le srl, sia le spa, le sapa, sia le società cooperative. La società per essere definita start-up deve possedere i seguenti requisiti:
- La società deve essere costituita da non più di 60 mesi.
- Il totale della produzione annua non deve superare i 5 milioni di euro.
- Non deve distribuire o aver distribuito utili
– Deve avere quale oggetto sociale esclusivo o prevalente, lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico.
Inoltre la start-up deve soddisfare almeno uno dei seguenti criteri:
- Sostenere spese in ricerca e sviluppo in misura pari o superiore al 20% del maggiore importo tra costo e valore della produzione.
- Impiegare personale altamente qualificato per almeno un terzo della propria forza lavoro.
- Sia titolare dei diritti relativi ad una privativa industriale relativa ad un’invenzione industriale, biotecnologica, a una topografia di prodotto a semiconduttori.
Come sempre i nostri uffici sono a disposizione per ogni necessario approfondimento e per assistere i beneficiari in tutte le fasi di preparazione dell’accesso alle agevolazioni, di rendicontazione e incasso dei contributi.